• home-01
  • home-02
  • home-03
  • home-04
  • Saloni Columbus Site

    Vasta gamma di imbarcazioni nuove e usate
  • Beneteau "La Barca"

    Beneteau sicurezza e comfort in navigazione
  • Saloni Beneteau

    Vivi lo spettacolo del mare
  • Columbus Beneteau

    Assieme per offrirti momenti unici

Barche usate senza patente: facciamo chiarezza

Il . Inserito in Saloni Columbus News

Chiunque ami il mare avverte la necessità di andare oltre al diving, allo snorkeling e alla sosta sulla spiaggia, per provare l'emozione di portare una barca al largo.

 

Condurre una barca, sia a motore che a vela, è un'attività ottima non solo per lo spirito, ma anche per il fisico: aumenta la capacità di concentrazione, migliora la respirazione, purifica la pelle grazie alla profonda azione detossinante della salsedine... ma, su tutti, il vero beneficio è quello morale.

Dal momento in cui si issano le vele o si accende il motore, la sensazione di libertà e di rilassamento ci accompagna, miglia dopo miglia, alla scoperta di un nuovo modo di vivere il mare. Un modo che ha le sue regole, per garantire sia la nostra sicurezza, sia quella degli altri armatori che, come noi, vogliono trascorrere il tempo libero a bordo di una barca.

Chi sceglie una barca per la prima volta si trova subito di fronte ad un bivio: meglio una barca a motore o unaa barca a vela? Si tratta di due modi differenti di vivere il mare, e il nostro consiglio è quello di affittare, prima di acquistare, sia una barca a motore che una barca a vela - o salire a bordo della barca di un amico - per capire quale delle due sia più affine alla nostra anima marinara.

Sulle differenze tra portare una barca a vela o una barca a motore ci siamo già espressi in questo articolo. Qui ci concentriamo, invece, su un altro snodo fondamentale per la scelta della nostra prima barca: la necessità di possedere una patente nautica.

La patente nautica è un documento rilasciato dall'autorità portuale a seguito di un corso, generalmente tenuto da scuole specializzate o dalla Lega Navale Italiana nelle sue diramazioni regionali, che certifica la nostra capacità di saper condurre un certo tipo di imbarcazioni da diporto.

È l'esatto corrispondente per la patente automobilistica, applicata alle barche. Così come la classica patente, esistono classi di imbarcazioni differenti a seconda del tipo di motore e della lunghezza. La patente nautica è, quindi, indispensabile per poter portare la maggior parte delle imbarcazioni... ma non tutte.

La legislazione italiana, in questo senso, è unica al mondo: solo qui è ammessa la conduzione di una barca da diporto senza patente nautica, a patto che si verifichi una condizione necessaria. Il criterio riguarda la lunghezza delle barche: per le imbarcazioni da diporto al di sotto dei 10 metri di lunghezza fuori tutto, la patente nautica non è necessaria.

Chi si avvicina al mondo delle barche per la prima volta, quindi, o ha appena terminato un corso di vela e vuole una prima barca per cominciare ad esercitarsi, può cercare una barca usata piccola per allenare la propria guida, anche prima di lanciarsi nel mondo della nautica per conseguire la patente.

Le barche al di sotto dei 10 metri di lunghezza vengono definite natanti. Per poterle portare in sicurezza e in regola, sulla barca dovranno sempre essere presenti:

  • la dichiarazione di potenza rilasciata dal venditore;
  • il libretto di uso del motore;
  • il certificato di omologazione CE e la dichiarazione di conformità;
  • l'assicurazione della responsabilità civile per danni a terzi, in caso di imbarcazioni munite di motore.

Inoltre, se a bordo è presente il VHF, si deve sempre tenere pronto il certificato di radiotelegrafista, concesso su richiesta.

I natanti di questo genere possono navigare esclusivamente entro 12 miglia della costa, e possono essere pilotati già a partire dai 16 anni (in questo caso, però, la distanza dalla costa si abbassa a 6 miglia).

Dai un'occhiata alle nostre barche a vela usate e barche a motore usate in Sicilia per trovare la tua prima barca.

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies