• home-01
  • home-02
  • home-03
  • home-04
  • Saloni Columbus Site

    Vasta gamma di imbarcazioni nuove e usate
  • Beneteau "La Barca"

    Beneteau sicurezza e comfort in navigazione
  • Saloni Beneteau

    Vivi lo spettacolo del mare
  • Columbus Beneteau

    Assieme per offrirti momenti unici

Come verniciare una barca

Il . Inserito in Saloni Columbus News

Da quando l'abbiamo acquistata, ci siamo presi cura della nostra barca con un'attenzione maniacale per ogni dettaglio, esterno o interno, strutturale o meccanico, ritrovando ogni anno il nostro fidato cantiere per tutti i controlli di routine e per quei ritocchi che affrontiamo volentieri, pur di rendere la nostra imbarcazione impeccabile.

Dopo un paio di anni di onorata carriera, la nostra barca avrà sicuramente bisogno di un refresh generale per la verniciatura esterna. Se, per le barche in colore chiaro, e in particolare per le barche bianche, il periodo di tempo tra una verniciatura e l'altra è un po' più lungo, chi ha una barca scura, ad esempio in blu, si ritrova con il colore intaccato dalla salsedine molto più facilmente.

Diventa quindi indispensabile, in questo caso, procedere con una verniciatura della barca, che dovrà essere portata in secco per riprendere tutto il colore e renderla di nuovo come appena uscita dal cantiere.

I metodi di verniciatura della barca sono diversi, e cambiano a seconda del materiale di costruzione dello scafo. Qui ci occuperemo delle barche in vetroresina, materiale d'elezione la maggior parte delle barche a vela e a motore odierne.

Verniciare una barca in vetroresina

Nel caso degli scafi in vetroresina, la verniciatura originaria è composta da più elementi: la vernice e il gelcoat. Quest'ultimo è uno strato di resina poliestere o epossodica con cui viene realizzata la finitura esterna della barca, limitando i danni degli agenti atmosferici; da solo, però, non basta a proteggere lo scafo, perché il gelcoat non è impermeabile. La vernice, che invece è impermeabile, completa il lavoro del gelcoat e rende la barca più sicura e resistente ai graffi esterni.

Quando il colore viene meno, ad essere intaccata è più spesso la vernice. Il gel coat sottostante può anche rimanere intatto, e questo è sicuramente un vantaggio nell'ottica di riverniciatura della barca, poiché consente di risparmiare sia in tempo, che in spesa. In caso di fessurizzazioni o delaminazione, invece, anche il gel coat risulterà compromesso, e l'operazione di riverniciatura sarà più lunga.

Per riverniciare la barca viene utilizzata una vernice particolare, nello specifico la vernice poliuretanica bicomponente, estremamente resistente e con una finitura ottimale.

Il prezzo per una buona vernice per barche varia dai 30 ai 70 euro per 750 millilitri, compreso di catalizzatore. Per una barca piccola, da circa sei metri, sono necessarie tre latte di vernice, da passare con il rullo, fino a tre mani per ottenere un colore compatto e completo.

Wrapping barche: cos'è

IMG 2101

Un'alternativa moderna alla verniciatura, che sta prendendo sempre più piede sia per la velocità di realizzazione che per la resistenza fornita, è il wrapping.

Il wrapping è una tecnica di rivestimento che permette sia di modificare il colore di una barca, sia di ricoprire la verniciatura sottostante dando all'imbarcazione una nuova vita. Sulla barca viene applicata una pellicola adesiva 3M, molto sottile, fissata attraverso il contatto del calore. Garantisce la massima impermeabilità, al pari di una vernice, ed è anche molto più conveniente sia come tempi, che come spesa.

Per il cambio di un'imbarcazione di circa 20 metri, ad esempio, non richiede più di sette giorni.

La pellicola è altamente resistente anche all'usura della salsedine e degli agenti atmosferici. In caso di graffi, basta sostituire la parte danneggiata con nuova pellicola integra, per un lavoro perfettamente pulito.

Infine, in caso di rimozione, la pellicola non lascerà alcuna traccia, e sarà possibile tornare indietro alla verniciatura originale della barca senza compromettere la base.

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies